Lunedì 20 giugno 2022, a margine della riunione ministeriale dell’AELS, il Comitato parlamentare e il Comitato consultivo dell’AELS incontreranno i ministri degli Stati membri dell’AELS al fine di discutere con essi delle conseguenze della guerra in Ucraina per l’AELS e il SEE, dello stato delle relazioni tra l’AELS e gli Stati terzi, nonché delle relazioni tra la Svizzera e l’UE.  

Il Comitato parlamentare dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) è composto da parlamentari dei quattro Paesi dell’AELS, mentre il Comitato consultivo dell’AELS riunisce rappresentanti delle confederazioni sindacali e delle associazioni di datori di lavoro dei quattro Paesi dell’AELS. Entrambi i comitati sono organi consultivi dell’AELS e il loro compito consiste nell’esaminare le relazioni commerciali degli Stati dell’AELS con i Paesi terzi nonché con l’Unione europea (UE) e nel fornire consulenze in materia, conformemente all’accordo sullo spazio economico europeo (SEE). Questi due organi consultivi costituiscono due importanti piattaforme di dialogo e di consulenza sugli aspetti sociali, economici e politici degli accordi di libero scambio dell’AELS e del funzionamento del SEE.

A Borgarnes il Comitato parlamentare, il Comitato consultivo e i ministri degli Stati membri dell’AELS si riuniranno per il loro incontro annuale che si svolgerà quest’anno sotto la presidenza islandese. Essi discuteranno segnatamente delle conseguenze della guerra in Ucraina, delle relazioni dell’AELS con i Paesi terzi, del ruolo dell’AELS in un contesto commerciale internazionale incerto, nonché delle relazioni tra la Svizzera e l’UE. 

I due organi consultivi si intratterranno parimenti con Rozeta Hajdari, ministro dell’industria, dell’imprenditoria e del commercio del Kosovo, e Sergiu Gaibu, ministro dell’economia della Moldova, in merito alle prospettive di rafforzamento del commercio e degli investimenti tra i loro Paesi e i Paesi dell’AELS grazie alla conclusione di accordi di libero scambio globali. Inoltre il Comitato parlamentare dell’AELS raccoglierà informazioni sulle implicazioni, per l’AELS e il SEE, della proposta di direttiva della Commissione europea sul dovere di diligenza delle imprese in materia di sviluppo sostenibile. Infine il Comitato parlamentare dell’AELS coglierà l’occasione di questo evento per tenere la sua 127a riunione.

La Delegazione AELS/UE sarà rappresentata dal suo ex presidente, il consigliere nazionale Eric Nussbaumer (PS, BL), nonché dal consigliere nazionale Hans-Peter Portmann (PLR, ZH).