Durante la sua visita di lavoro del 7 e 8 luglio 2022 a Parigi, la nuova Delegazione parlamentare permanente per la partecipazione alle attività nel quadro dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo (DP-OCSE) s’intratterrà con rappresentanti dell’Organizzazione sulle questioni d’attualità centrali.

La DP-OCSE è stata istituita nell’autunno 2021 dall’Assemblea federale. Essa si occupa su incarico del Parlamento di tematiche specifiche dell’OCSE. In tal modo è possibile garantire un accompagnamento sistematico degli sviluppi interni all’Organizzazione da parte del Parlamento affinché siano comunicate le informazioni acquisite alle diverse commissioni parlamentari interessate.

In occasione della sua visita di lavoro presso l’OCSE a Parigi, la Delegazione avrà uno scambio di opinioni con la segretaria generale supplente Kerri-Ann Jones in merito alle attuali sfide e priorità dell’Organizzazione. Si occuperà inoltre delle previsioni economiche dell’OCSE a livello mondiale e discuterà con i rispettivi interlocutori sull’introduzione della tassa minima globale, sui lavori riguardanti il forum inclusivo per gli approcci volti alla riduzione del CO2, sulla sicurezza alimentare e sulla lotta alla corruzione. È parimenti previsto un incontro con Fatih Birol, direttore esecutivo dell’Agenzia internazionale dell’energia.

Alla visita di lavoro parteciperanno il presidente della DP-OCSE, consigliere agli Stati Ruedi Noser (PLR, ZH), la vicepresidente della Delegazione, consigliera nazionale Prisca Birrer-Heimo (PS, LU), il consigliere agli Stati Erich Ettlin (Alleanza del Centro, OW), il consigliere nazionale Alfred Heer (UDC, ZH), la consigliera nazionale Sophie Michaud Gigon (I Verdi, VD) e il consigliere agli Stati Thomas Minder (senza partito, SH).