La Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale apre la consultazione su un progetto volto ad attuare l’iniziativa parlamentare (Stamm) Walliser 17.523 («Possibilità di portare il doppio cognome dopo il matrimonio»). Il progetto contiene due varianti che consentono ampliare le possibilità di scelta del cognome dopo il matrimonio previste dal Codice civile e includere fra queste il doppio cognome ufficiale.

Conformemente al diritto vigente, dal 1° gennaio 2013 non è più possibile formare un nuovo doppio cognome ufficiale. Nella seduta il 20 maggio 2022 la CAG-N ha approvato un progetto preliminare che offre di nuovo agli sposi la possibilità di portare un doppio cognome ufficiale.

La Commissione pone in consultazione due diverse varianti di attuazione: la «soluzione piccola» corrisponde in ampia misura al disciplinamento precedente all’entrata in vigore della legge attuale. La fidanzata o il fidanzato il cui cognome da nubile o celibe non diventa il cognome coniugale comune può anteporre il proprio cognome attuale al cognome coniugale. La «soluzione grande» prevede di consentire a entrambi gli sposi di portare un doppio cognome ufficiale, indipendentemente dal fatto che si sia formato o no un cognome coniugale comune. Il doppio cognome matrimoniale si compone quindi del proprio cognome attuale seguito dal cognome attuale del fidanzato oppure del cognome coniugale seguito dal cognome attuale del fidanzato il cui cognome non è assunto come cognome coniugale. Il progetto non ha conseguenze sul cognome dei figli.

Esempi (soluzione grande):

Se i coniugi Weber e Blanc mantengono il loro cognome dopo il matrimonio potranno chiamarsi:

  • coniuge Weber: Weber, Weber Blanc o Weber-Blanc
  • coniuge Blanc: Blanc, Blanc Weber o Blanc-Weber

Se i coniugi Weber e Blanc scelgono un cognome coniugale comune:

  • variante con il cognome coniugale Weber: dopo il matrimonio potranno chiamarsi Weber, Weber Blanc o Weber-Blanc;
  • variante con il cognome coniugale Blanc: dopo il matrimonio potranno chiamarsi Blanc, Blanc Weber o Blanc-Weber.


La consultazione termina l’8 ottobre 2022. Nello svolgimento della consultazione i Servizi del Parlamento sono sostenuti dall’Ufficio federale di giustizia e polizia. I pareri vanno inviati in forma elettronica (eazw@bj.admin.ch). La documentazione concernente la consultazione può essere scaricata dal sito Internet dell’Assemblea federale e da quello dell’Amministrazione federale.